Guida alla Confederations Cup

Dal 17 Giugno al 2 Luglio in Russia andrà in scena la Confederations Cup, competizione organizzata dalla FIFA con cadenza quadriennale, che si gioca l’anno precedente ai mondiali.
Le squadre qualificate sono i campioni in carica delle sei confederazioni, la detentrice del mondiale e il paese che ospiterà i mondiali l’anno seguente. In questa edizione le squadre partecipanti sono: Russia, Germania, Messico, Nuova Zelanda, Australia, Cile, Portogallo e Camerun.
Detentrice del trofeo è il Brasile, che è primatista nell’albo d’oro con quattro vittorie, seguono Francia con due, Argentina, Messico e Danimarca con una.

CURIOSITÀ

  • Per decidere la rappresentante CONCACAF (Nord e Centro America), si è disputato uno spareggio tra le ultime due vincitrici della Gold Cup, Stati Uniti e Messico. Sono stati quest’ultimi ad avere la meglio
  • Il Cile è bicampione del Sud America avendo vinto le ultime due edizioni della Copa America, ma è grazie a quella del 2015 che ha ottenuto il pass per la Confederations, in quanto l’edizione del 2016, quella del Centenario, è stata un edizione straordinaria
  • Per la prima volta partecipano tre nazionali affiliate all’UEFA: Germania, campione del mondo, Portogallo, campione d’Europa, Russia, paese ospitante
  • L’Australia è la prima nazionale a rappresentare due diverse confederazioni: nel 2005 partecipò quando era iscritta all’OFC, la confederazione dell’Oceania
  • Tra le otto squadre partecipanti, il Messico è l’unica ad aver sollevato già il trofeo

Le otto squadre vengono suddivise in due gironi, dove le prime due di ogni raggruppamento si affrontano in semifinale. La finale verrà giocata a San Pietroburgo, alla Zenit Arena, impianto che può ospitare 68.000 spettatori.

Conosciamo meglio le 8 squadre:

RUSSIA (Gir. A)

PARTECIPA IN QUANTO: Paese ospitante
ULTIMA PRESENZA: Esordiente
MIGLIOR PIAZZAMENTO: /

Dopo le deludenti prestazioni agli Europei e ai Mondiali con una squadra abbastanza in avanti con l’età, l’obbligo della Russia era rivoluzionare la squadra inserendo più giovani possibili, mantenendo in rosa qualche giocatore di esperienza in grado di guidarli. Ciò è stato fatto, ora bisogna confrontarsi in una competizione ufficiale e vedere in cosa può migliorare la squadra per non sfigurare ai prossimi mondiali.

PORTOGALLO (Gir. A)

PARTECIPA IN QUANTO: Vincitrice Euro 2016
ULTIMA PRESENZA: Esordiente
MIGLIOR PIAZZAMENTO: /

Dopo la prima storica vittoria dell’Europeo, il Portogallo mira a sollevare il secondo trofeo della sua storia. È stata confermata in gran parte la rosa di un anno fa, inserendo qualche giovane di qualità, su tutti Bernardo Silva e Andrè Silva.

MESSICO (Gir. A)

PARTECIPA IN QUANTO: Vincitrice Gold Cup 2015
ULTIMA PRESENZA: Brasile 2013
MIGLIOR PIAZZAMENTO: Vincitrice (1999)

Il Messico si presenta a questa competizione con una rosa formata da campioni affermati come Rafa Marquez, Herrera, Giovani Dos Santos, e giovani in rampa di lancio come Lozano, Damm e Salcedo. Attualmente è prima nel girone di qualificazione davanti a Costa Rica e Stati Uniti.

NUOVA ZELANDA (Gir. A)

PARTECIPA IN QUANTO: Vincitrice Coppa d’Oceania 2016
ULTIMA PRESENZA: Sudafrica 2009
MIGLIOR PIAZZAMENTO: Gironi (1999, 2003, 2009)

Nonostante le possibilità di passaggio del turno siano ridotte ai minimi termini, questo torneo è molto importante per i neozelandesi. In caso di vittoria nelle qualificazioni dell’Oceania, per ottenere il pass al mondiale, i neozelandesi dovranno sfidare la quinta classificata del girone di qualificazione del Sud America (ad oggi è l’Argentina), quindi misurarsi con squadre molto più forti serve in preparazione della doppia sfida di novembre.

GERMANIA (Gir. B)

PARTECIPA IN QUANTO: Vincitrice Coppa del Mondo 2014
ULTIMA PRESENZA: Germania 2005
MIGLIOR PIAZZAMENTO: Terzo posto (2005)

Nazionale sperimentale per i tedeschi, sono stati lasciati a casa tutti i big. L’obiettivo è di testare i giocatori emergenti per poi inserire i migliori nei 23 convocati per il mondiale. La rosa è composta da giovani emergenti come Sule, Werner, Brandt, da giocatori regolarmente convocati in nazionale come Rudiger, Hector, Mustafi e dai migliori giocatori della Bundesliga di quest’anno come Wagner, Demme e Stindl.

CILE (Gir. B)

PARTECIPA IN QUANTO: Vincitrice Copa America 2015
ULTIMA PRESENZA: Esordiente
MIGLIOR PIAZZAMENTO: /

Bicampione del Sud America, il Cile è una delle candidate alla vittoria. La rosa è di esperienza, ben undici giocatori superano le 50 presenze in nazionale, di cui cinque ne hanno almeno 90. Questa competizione, insieme al mondiale dell’anno prossimo, potrebbe concludere un ciclo, molti giocatori si aggirano intorno ai 30 anni, difficile che tutti siano riconfermati ai Mondiali del 2022.

AUSTRALIA (Gir. B)

PARTECIPA IN QUANTO: Vincitrice Coppa d’Asia 2015
ULTIMA PRESENZA: Germania 2005
MIGLIOR PIAZZAMENTO: Finalista (1997)

Guidata dall’eterno Tim Cahill, la compagine australiana è formata da giocatori che militano prevalentemente in Europa, anche se non in squadre di primissima fascia. Con Cile e Germania nel girone, e con gli scarsi risultati ottenuti negli ultimi due mondiali, il passaggio del turno è quasi impossibile per i Socceroos.

CAMERUN (Gir. B)

PARTECIPA IN QUANTO: Vincitrice Coppa d’Africa 2017
ULTIMA PRESENZA: Francia 2003
MIGLIOR PIAZZAMENTO: Finalista (2003)

Fresca di vittoria in Coppa d’Africa, il Camerun ha confermato la maggior parte dei giocatori reduci dalla vittoria di qualche mese fa, inserendo qualche giovane come il centrocampista del Marsiglia Zambo Anguissa e il portiere dell’Ajax Onana. Sarà pesante l’assenza in difesa dell’esperto N’Koulou.