Europei U21 – Giornata 3

L’ultima giornata della fase a gironi di questi Europei ha regalato parecchie sorprese. La Slovacchia, seconda nel gruppo A dopo uno splendido 3-0 rifilato alla Svezia, ha sperato fino alla fine di poter proseguire il cammino, Portogallo e Macedonia hanno dato spettacolo con 6 gol nella partita decisiva per i lusitani, mentre nel girone C la Danimarca vince a sopresa contro la Repubblica Ceca evitando così l’eliminazione all’Italia che non va oltre l’1-0 contro la Germania.
Vediamo nel dettaglio ciò che è successo.

GRUPPO A

INGHILTERRA-POLONIA 3-0
Kielce 22/06/2017
Marcatori: Gray (6’), Murphy (69’), Baker (82’ rig)

L’Inghilterra conferma il 4-2-3-1 proposto contro la Slovacchia: reparto difensivo confermato, Baker e Chalobah in mediana, Redmon, Swift e Ward-Prowse dietro Gray schierato da prima punta. Modulo speculare per la Polonia che cambia due uomini rispetto alla formazione titolare che ha pareggiato con la Svezia: dentro Murawski in mediana e Piatek centravanti.

L’Inghilterra è la seconda qualificata alle semifinali dell’Europeo, la squadra Boothroyd doveva vincere contro una Polonia quasi eliminata per assicurarsi il primo posto nel girone. Partita dominata dagli inglesi, 0 tiri in porta per i polacchi, ben 8 quelli dei leoni, che si portano in vantaggio con un tiro a giro da fuori area di Gray nel primo tempo. L’ala dei Leicester fornisce anche l’assist a Murphy per il raddoppio. Il tris è firmato da Baker dal dischetto. Polonia che esce molto ridimensionata dall’Europeo, alla vigilia girava ottimismo intorno alla squadra, poi la mancata convocazione di qualche big e la forma non eccellente di qualche stellina, Kaputska e Stepinski su tutti, hanno reso il cammino nel torneo molto difficoltoso.

SLOVACCHIA-SVEZIA 3-0
Lublin 22/06/2017
Marcatori: Chrien (5’), Mihalik (22’), Satka (73’)

Confermata la formazione scesa in campo contro l’Inghilterra per la Slovacchia, ad eccezione del terzino destro Satka al posto di Valjent. Svezia in campo con il 4-4-2, esordio nel torneo per Binaku e Brorsson in difesa, Mrabti parte dall’inizio dopo esser subentrato nelle precedenti due partite.

La Svezia fallisce per la prima volta nella sua storia il passaggio al secondo turno perdendo contro la Slovacchia, assoluta sorpresa del torneo. Dopo 5’ apre le marcature Chrien di testa sugli sviluppi di un corner, sbloccò nello stesso modo la partita contro l’Inghilterra. A metà primo tempo è Mihalik a raddoppiare con un destro preciso. Nella ripresa Satka segna il 3-0 finale con un destro da fuori area. La Slovacchia sale così a 6 punti con una differenza reti pari a 3 e dovrà attendere i risultati di Portogallo, Repubblica Ceca e Italia per sapere se continuerà il proprio cammino.

CLASSIFICA GRUPPO A: Inghilterra 7, Slovacchia 6, Svezia 2, Polonia 1

GRUPPO B

SERBIA-SPAGNA 0-1
Bydgoszcz 23/06/2017
Marcatori: Denis Suarez (38’)

La Serbia cambia modulo presentandosi con un 4-3-3 inserendo Filipovic a destra dal primo minuto, il granata Lukic a centrocampo all’esordio in questo torneo e tridente formato da Zivkovic, Djurdjevic e Radonjic. La Spagna, già qualificata, rivoluziona la squadra dando spazio a chi ha giocato meno ma rimane fedele al suo 4-3-3.

Con la Slovacchia seconda a 6 punti nel girone A, la Serbia, ferma a 1 punto, è eliminata ancor prima di giocare, mentre la Spagna è già qualificata. Nonostante sapessero già il proprio destino e con le formazioni rimaneggiate, la partita è stata vivace e divertente; il merito va dato alla Spagna che, nonostante abbia in campo solo Gayà e Denis Suarez dei ‘titolari’, gioca una gran partita costruendo molte palle gol e termina a punteggio pieno il girone dimostrando così la propria forza. Il gol è segnato dal centrocampista del Barcellona con un potente piatto destro su assist di Odriozola.

MACEDONIA-PORTOGALLO 2-4
Gdynia 23/06/2017
Marcatori: Bardi (40’), Markoski (80’); Edgar Iè (2’), Bruma (22’, 90’+1’), Podence (57’)

La Macedonia abbandona il 4-2-3-1 per passare al 4-3-3, esordio per Siskovki e Popzlatanov. Il Portogallo risponde con un 4-2-3-1 offensivo, Bruma, Podence e Medeiros giocano dietro la punta Goncalo Paciencia.

La Macedonia, come la Serbia, è eliminata ancor prima di giocare a causa della vittoria della Slovacchia. Il Portogallo, invece, ha bisogno di vincere con 3 reti di scarto per superare proprio gli slovacchi come miglior seconda, per poi attendere buone notizie dal gruppo C. I lusitani vanno in vantaggio di due gol, al 2’ con un colpo di testa del centrale di difesa Edgar Iè e poi con uno splendido destro a giro di Bruma, ma il primo tempo termina 2-1 grazie a un tiro da fuori di Bardi. Nella ripresa i portoghesi segnano con Podence al 57’ e poi si gettano all’attacco per trovare il gol qualificazione, lasciando spazi per le ripartenze dei macedoni che all’80’ accorciano con Markoski. Nel recupero è ancora Bruma a segnare, ma il Portogallo non riesce a trovare il quinto gol e viene eliminato.

CLASSIFICA GRUPPO B: Spagna 9, Portogallo 6, Serbia 1, Macedonia 1

GRUPPO C

REP. CECA-DANIMARCA 2-4
Tychy 24/06/2017
Marcatori: Schick (27’), Chory (54’); Andersen (23’), Zohore (35’, 73’), Ingvartsen (90’+1’)

La Repubblica Ceca conferma 10/11 della formazione vittoriosa contro l’Italia, unica novità l’ingresso di Cerny sulla destra con Hasek spostato in mezzo al campo a fianco di Soucek. La Danimarca si schiera con il 4-2-3-1, inserendo dal 1’ Nissen e Pedersen come terzini, Jensen esterno a sinistra e Zohore al centro dell’attacco.

Il passaggio del turno della Repubblica Ceca come prima o come miglior seconda è legata a vari fattori, come differenza reti, gol segnati e risultato dell’Italia. Avversaria di giornata è la Danimarca già eliminata. Nonostante le motivazioni siano diverse la partita prende una piega ben diversa da quella che ci si aspettava. I danesi terminano il primo tempo in vantaggio per 2-1 con i gol di Andersen e Zohore, di Schick il gol del momentaneo pareggio. In avvio di ripresa è l’altra punta ceca Chory ad andare in gol di testa. La Danimarca, però onora fino alla fine incontro e torneo, mettendo a segno altri due gol con Zohore e Ingvartsen ed eliminando Schick&Co.

ITALIA-GERMANIA 1-0
Kracow 23/06/2017
Marcatori: Bernardeschi (31’)

L’Italia scende in campo con il 4-4-2, Benassi e Chiesa sono gli esterni, il duo d’attacco è formato da Bernardeschi e Berardi. La Germania conferma stesso modulo e stesso undici di partenza delle prime due gare.

L’Italia è ancora in corsa per qualificarsi alle semifinali, per passare deve vincere con due gol di scarto segnandone almeno tre (dal 3-1 in su) se la Repubblica Ceca dovesse vincere o battere con qualsiasi risultato la Germania in caso di non vittoria della Repubblica Ceca. Sono gli Azzurrini ad avere le migliori palle gol in avvio di primo tempo e al 31’ sbloccano la partita con Pellegrini che intercetta palla e permette a Bernardeschi di segnare di esterno sinistro. Nel secondo tempo la sfida è più equilibrata e con occasioni da entrambe le parti, l’Italia prova ad aumentare la differenza reti ma non ci riesce, l’incontro termina 1-0 ma l’Italia accede alle semifinali in virtù della sconfitta dei cechi. Anche la Germania può festeggiare in quanto passa come miglior seconda eliminando la Slovacchia per la differenza reti.

CLASSIFICA GRUPPO C: Italia 6, Germania 6, Danimarca 3, Rep. Ceca 3